A.C.S.D. ART ON STAGE

ENTE PRESENTATORE – ART ON STAGE.

 

“Art on Stage”, associazione culturale sportiva dilettantistica, produzione di eventi.

 

L’associazione è apolitica e non ha fini di lucro, ha lo scopo  di diffondere la cultura a 360°, in particolare concentrandosi sulla musica, la danza e l’arte in generale.

Si propone di creare una rete di relazioni con altre istituzioni presenti sul territorio ampliando l’offerta culturale cittadina.

L’associazione si presenta come centro di aggregazione culturale, come punto di riferimento per chi è interessato al contesto culturale contemporaneo, come attivatore di ricerche artistiche, come motore di energie e organizzatore di eventi.

 

“Art on Stage” è presente sul territorio dal 2009, e partendo come semplice associazione sportiva dilettantistica, regolarmente iscritta all’albo delle “Associazioni Sportive Italiane” (codice affiliazione LOM-PV0054) e al “C.O.N.I” (numero iscrizione nel registro 169893), negli anni ha aperto sempre più le sue porte alla diffusione della cultura in generale, lavorando sul territorio vigevanese per sensibilizzare e stimolare la partecipazione all’ambito artistico cittadino. 

 

Art on Stage nasce dalla passione che anima i suoi fondatori: il presidente Carlo Bonnici, Performer televisivo diplomato all’Accademia MAS di Milano, Eduardo Romano, giudice della Federazione Italiana Danza Sportiva, e la vice presidente Gaia Rotango, esperta di arte e laureata all’ Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), nonché curatrice attuale dello spazio espositivo dell’ Associazione.

Dal 2012 entra a fare parte del consiglio direttivo Vera Grassi, laureata in archeologia, attuale Project Manager di eventi e spettacoli prodotti da Art On Stage.

 

Formata da membri esperti in ambiti anche differenti, “Art On Stage” ha fatto dell’ecletticità e della eterogeneità della proposta il suo punto forte, operando in diversi settori e coprendo a 360° il caleidoscopio delle Belle Arti.

Organizza sin dalla sua nascita ”Hip Hop Zema Contest”,  concorso di danza di stile Hip Hop nato in memoria di Daniele Conversa – ballerino di Vigevano tragicamente scomparso in un incidente stradale - che oggi conta partecipazioni da tutto il territorio regionale e nazionale, senza dimenticare di valorizzare le scuole del territorio comunale.

Fin dalla prima edizione “Hip Hop Zema Contest” può contare sul Patrocinio della Città di Vigevano e va in scena al civico teatro “Cagnoni”.

 

Col passare delle edizioni, grazie alla volontà di rendere il contest sempre più grande e importante e a testimonianza di quanto l’impegno e la dedizione offerte con passione abbiano dato buoni frutti, l’“Hip Hop Zema Contest” ha aumentato il proprio prestigio facendo ricorso ad una selezione di giurati sempre più importanti, conosciuti ed autorevoli nel mondo della danza in generale e dell’hip hop, diventando oggi uno dei concorsi di danza del settore più importanti in Italia.

Art On Stage organizza anche concerti, laboratori, nonché corsi di inglese con insegnanti madrelingua, corsi di fotografia con fotografi professionisti, lezioni e corsi sulla storia dell’arte, corsi di arte e moda.

La professionalità e la passione sono base del modus operandi che negli anni ha permesso e consolidato risultati di eccellenza.

 

Nella sala espositiva della sede, gestita da Gaia Rotango, vengono allestite mostre e vernissages che mettono in risalto i talenti cittadini e non, in una intenzione di ricerca e di pubblicizzazione della cultura e dell’arte in ogni sua espressione.

Esempi dal significativo successo sono iniziative e collaborazioni con artisti di livello nazionale e internazionale, quali la mostra “C’era una volta…” del writer Puro, la mostra fotografica “Dietro l'occhio”, dei fotografi Stefano Farina, Marco Giardini e Giulio Colli Franzone, i vernissages dell’artista contemporaneo FuturBobaSono apparso alla Madonna” (ispirata dalla vita e dalle opere di Carmelo Bene) e “L’Apocalisse di Brando” (ispirata dalla figura di Marlon Brando), nonché la più recente iniziativa di promozione degli artisti emergenti denominata “Tentazioni D’artista” esposta presso la strada sotterranea del castello di Vigevano.

 

Oltre al contest di settore “Hip Hop Zema Contest”, Art on Stage produce anche “Vidanza”, concorso per la città di Vigevano dedicato alla danza contemporanea e moderna, che negli anni ha visto la collaborazione con giurati di fama internazionale quali, da ultima, Oriella Dorella.

Sempre nel mondo della danza la progettazione e l’impegno producono altri eventi quali “I love dance” e “Danzando all’italiana”, dedicati a balli di vario genere, a testimonianza della grande sensibilità verso questo mondo artistico.

 

Art On Stage è dunque una realtà emergente, giovane e innovativa che si propone e si sta affermando come capace di organizzare eventi moderni e nuovi dedicati principalmente al pubblico dei giovani, visti non solo come fruitori delle iniziative ma agenti di cambiamento nella considerazione dell’arte e delle iniziative culturali sul territorio di riferimento.

 

Questa concezione della cittadinanza giovanile, che si vuole rendere attiva nell’arricchimento del tessuto cittadino e sociale per il grande contributo che può essere dato ai valori della cultura locale, rende possibile anche una ampia affiliazione di giovani come soci della Associazione Art  on Stage, e questa leva rappresenta il punto di maggiore orgoglio e potenzialità dell’intera Associazione: giovani ragazzi sensibili alle tematiche artistiche ed anche veri artisti emergenti, contribuiscono con passione e dedizione alla crescita delle attività della vita associativa, con la forza del proprio lavoro e delle proprie idee, sviluppando e a volte ideando progetti ed eventi culturali e sportivi per la città di Vigevano, che arricchiscono con il fervore della creatività.

 

 

 

            A.C.S.D. Art on Stage 

          via Oberdan 11 27029 Vigevano 

           339.8392054

               P.I 02386800185 

  All rights reserved ®